mi-ha-tradito.mentesicura04

Mi ha tradito….cosa faccio?

Indice

Mi ha tradito…cosa faccio?

Questa è una domanda che ci viene rivolta spesso, causa anche dello stato confusionale ed emotivo tipico della scoperta del tradimento.

Ma proviamo a riflettere insieme

Cosa fare appena vieni a sapere del tradimento

mi-ha-tradito.mentesicura02Calma…respira… ti senti mancare la terra sotto ai piedi , questo perché il tradimento è un trauma.
Hai capito bene, è un vero e proprio trauma, ecco perché anche con le relazioni successive si starà in guardia, perché è una ferita profonda e si avrà paura di soffrire allo stesso modo o peggio.
La buona notizia è che è un tipo di trauma da cui si può guarire, di quelli con la T di trauma piccola.
E ora, prenditi del tempo, respira, rifletti.
È finita? Può essere..
Ma non è detto, ci sono almeno due possibili soluzioni.
Per ora devi solo prenderti cura di te
Ritrovare i tuoi spazi, i tuoi hobby, aspetti che avevi trascurato e che avevi messo in secondo piano, è ora di riprendere in mano tutto

Mi ha tradita, quindi non mi ama più?

mi-ha-tradito.mentesicura01A questa domanda solo l’altro può rispondere, non chiedete ad amici, parenti o al web, dovete chiedere solo all’altra persona.
E la risposta varia molto, alcuni dicono di essersi innamorati dell’altra, altri dicono di non aver mai smesso di amarvi e altri non lo sanno.
Noi però sappiamo che prima di chiedere all’altro, dovremmo chiedere a noi stessi cosa proviamo.
Il tradimento, essendo un trauma, lascia delle ferite che modificano anche il modo di vedere l’altra persona e la relazione che abbiamo.
La fiducia è stata duramente attaccata, l’affidabilità e la sicurezza vacillano e nel peggiore dei casi anche la stima che si aveva nei confronti dell’altro subisce un duro colpo.
E allora, la domanda che ti faccio è
“Ti ha tradito, TU lo ami ancora?”
Puoi ripartire solo dalla risposta a questa domanda

Mi ha tradito, cosa faccio con i bambini?

mi-ha-tradito.mentesicura03Quando avviene un tradimento è sempre molto destabilizzante per la coppia, ma quando ci sono i bambini la situazione si complica notevolmente.
Qui diamo proprio delle regole:
  1. NON raccontarlo ai bambini, per nessun motivo al mondo, gli affari della coppia, riguardano la coppia, non l’intera famiglia
  2. Potete spiegare ai bambini che state litigando, che dovete chiarire alcune cose ma cercate di non litigare davanti a loro, i bambini si angosciano molto quando vedono i genitori litigare
  3. NON perdonate mai PER i bambini. Dovete perdonare per voi, per i vostri sentimenti e per la coppia. Altrimenti senza volerlo a lungo andare, vedrete i bambini come quelli che vi hanno costretto a rimanere lì, che vi hanno tarpato le ali e che vi costringono a sopportare. E credeteci, non c’è bisogno di dirlo, i bambini lo sentono nelle ossa e ci cresceranno insieme
Sappiamo che ogni persona è diversa e ogni situazione è complessa a suo modo, ma rifletteteci.
Se hai dubbi o preoccupazioni, scrivici
Se ti interessano temi relazionali, puoi seguire il nostro profilo Instagram
Bibliografia:
M. Andolfi (1999) La crisi di coppia: una prospettiva sistemico-relazionale Raffaello Cortina Editore
J. Gottman (2013) Intelligenza emotiva per la coppia Bur Psicologia
G. Nardone (2013) Correggimi se sbaglio Editore Ponte alle Grazie